venerdì 14 settembre 2012

Dimagrire con il freddo

sciarpa_costa_ingleseA prima vista si potrebbe dire che sono una persona sovrappeso, grassottella. Un medico però mi metterebbe in guardia perché sono sul filo di lana con l'obesità. Infatti il mio indicie di massa corporea si aggira intorno al valore 30 che è il volore di entrata nella categoria Obeso di tipo I.
E' demoralizzante quando tu ti vedi semplicemente sovrappeso, in una situazione in cui devi stare attenta a non aggiungere altri Kg, ma non ti consideri certo in una categoria a rischio ed un medico invece ti fa tutta una predica sul cuore, diabete, articolazioni delle ginocchia, ...

Sembra però che tremare un poco mi aiuterà a raggiungere una soglia di sicurezza.



L'indice di massa corporea è dato da
 (peso espresso in Kg)/(Alteza al quadrato espressa in metri) 
e qui è riportata la tabella che individua le varie categorie di peso

Situazione peso Min Max
Obeso classe V ≥ 60,00
Obeso classe IV 50,00 59,99
Obeso classe III 40,00 49,99
Obeso classe II 35,00 39,99
Obeso classe I 30,00 34,99
Sovrappeso 25,00 29,99
Regolare 18,50 24,99
Sottopeso 16,00 18,49
Grave magrezza   <16,00

Ogni tanto mi riprometto di rimettermi in carreggiata e perdere i Kg in eccesso, ma per una serie di motivi vari non posso seguire una alimentazione regolare e quindi i miei buoni propositi vanno sempre in fumo.
Il mio poi è un metabolismo lento e sono convinta che la mia stitichezza non aiuti nel perdere peso.

In questi giorni però ho letto un ariticolo sul freddo e sul peso, secondo questa ricerca soffrire un poco di freddo aiuterebbe l'organismo a perdere peso perché si devono bruciare calorie per manterene gli organi al calduccio. C'è un particolre tipoi di grasso, chiamato grasso grigio, che ha il compito di regolare la temperatura interna, se questa è troppo bassa lui si attiva e fa in modo che un poco tutti i grassi vengano burciati nella nostra stufetta interna. Almeno questo è quello che ho capito io.

In casa mia non si muore certo di caldo, è una casa fredda, ed è per questo che anche in casa giro con felpe grosse, calzini di lana, ... Ho scoperto però che se ci si copre troppo il trucco non funziona più, si deve proprio sentire un poco di freddo addosso affinché il riscaldamento interno si possa accendere. La mia prova consisterà quindi nel restitere alla tentazione di coprirmi fino all'inverosimile e per me non sarà facile perché sono freddolosa. L'unica delega sarà nel letto perché non posso proprio soffrire il freddo a letto, esperienza che ho provato alcuni anni fa quando prima di addormentarmi tremavo come una foglia, e non ho proprio voglia di bissare.

Ho fatto un paio di calcoli per vedere indicativamente quando deve essere il mio peso massimo e minimo se voglio rientrare nella categoria regolare ed ho scoperto che ho una soglia di oscillazione di quasi 20 Kg!!
Infatti il peso minimo per essere normopeso dovrebbe essere di circa 54Kg ed il massimo di circa 72 Kg.

Se uno ci pensa da 54 a 72 Kg c'è tanto! Naturalmente si dovrebbe tenere in considerazione anche il rapporto massa grassa e massa magra, ma per questo mi aiuterà quella odiasa della mia bilancia sapientona che individua anche questo rapporto. Certo non sono valori precisi come potrebbero essre quelli che ci da un medico, ma penso che possano essere un buon indice per vedere se stiamo andando nella direzione sbagliata oppure no.
Tempo fa in palestra feci questo controllo e mi dissero che io avevo un buon rapporto di massa magra, anzi forse rispetto alla mia altezza/età avevo un poco più di  massa magra della media, cosa buona perché la massa magra richiede molta più energia per essere mantenuta attiva.
Che dire, purtroppo non ho tempo, modo (soldi) per andare in palestra, ma volgio vedere se riesco a fare un poco di esercizi casalinghi per riattivare la muscolatura, esercizi facili e sicuri come il semplice fare su e giù per le scale una decisna di volte al giorno, tanto per iniziare. Poi da qualche parte in casa ho un elettrostimolatore, niente di eccezionale dato che lo pagai meno di 20€ ad un discount, ma spero che mi aiuti a riattivare la muscolatura. So che non fanno miracoli, ma non è un miracolo che gli chiedo.

Staremo a vedere se questo trucco ed altre accortezza da parte mia, tipo non eccedere con gli zuccheri e muovermi un poco di più, mi aiuteranno a raggiungere una soglia di sicurezza, anche perché appartengo alla categoria "35 - 40 anni" ovvero il periodo in cui il corpo di una donna fa una ulteriore trasformazione e tende ad ingrassare più velocemente, e se assomiglio ad alcuni miei parenti non ho scampo, ho quindi poco tempo per cercare di rimettermi in forma, anche se ad essere sincerio io sono SEMPRE stata sovrappeso, quindi ho poche speranza, per il mio corpo questa è la normalità ...

Freddo si ma non esageriamo, non voglio certo prendermi una polmonite, quindi adesso vado a mettermi un paio di calzini perché ho i piedi congelati!!!

Nessun commento:

Posta un commento