domenica 19 agosto 2012

Recensione Libro: "l'eleganza del riccio" di Muriel Barbery

L'eleganza del riccioL'eleganza del riccio by Muriel Barbery
My rating: 2 of 5 stars

Al tempo il libro fece molto successo e tutti ne parlavano pieni di entusiasmo. Io per una serie di vicessitudini l'ho letto solo ora e devo dire che mi ha deluso moltissimo.
Il problema principale è che penso di essere l'unica a cui le due protagoniste stanno antipatiche, per non dire di peggio, c'è un qualcosa nel loro sentirsi superiori e non volerlo/doverlo dire che mi da ai nervi. Anche io alle volte penso di essere meglio del resto del mondo anche se ciò che faccio e/o dico non lo dimostrano, ed in queste occasioni mi sto sul culo da sola.

La storia poi sarebbe anche carina con la signora portinaia che pensa di dover nascondere il suo amore per la cultura per rispecchiare il ruolo della tipica portiera fino a che non trova qualcuno che riesce a vedere oltre la facciata. Per la ragazzina, so tutto io, sono un genio incompreso invece non riesco a trovare nessuna attenuante, mi sta antipatica dall'inizio alal fine del libro. Alta cosa è che ho trovato la scrittura pesa, un voler mostrare la cultura delle protagoniste attraverswo un linguaggio forbito.


Visita la mia Biblioteca

Nessun commento:

Posta un commento